Lo strano caso di Ann Ward

6 dicembre 2010

Photo© America’s Next Top Model

Odio fare il moralista e odio fare l’oracolo e d’altra parte questo è un articolo che non vorrei dover scrivere perchè non meriterebbe nemmeno di essere scritto.

Ma purtroppo viviamo in un mondo dove se non ti fai sentire vuole dire che accetti quello che succede. E in nome del: “chi tace acconsente” si fanno governi e rivoluzioni.

La prima premessa che voglio fare è che credo che tutta questa storia farà almeno una vittima innocente: Ann Ward, la cui unica colpa è di essersi trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Probabilmente da qui a qualche giorno nessuno ricorderà mai nemmeno il nome del giudice (evidentemente un minus habens) che ha fatto quell’infelice apprezzamento sul suo vitino di vespa.

E probabilmente tutta la storia in sè finirà nel dimenticatoio da qui a poche settimane, perchè il marketing la spazzerà via. E perchè è così che funziona il mondo.

Ma il pensare che a fronte di un intero pianeta che lotta contro una delle malattie più difficili da debellare che distrugge letteralmente la vita a milioni e milioni di persone tra pazienti e le loro famiglie, ci sia ancora qualcuno che ha il cattivo gusto di proporre come Next Top Model una ragazza che pare anoressica, senza nemmeno chiedersi le ricadute sociali che potrebbe avere questo atto…E’ UNA VERA VERGOGNA!

Non ho altro da dire.

21 Commenti

  1. Chiara* dice:

    E’ vergognoso.
    Purtroppo però io credo che ci sia tanto ma tanto menefreghismo, tanta ignoranza nei confronti di queste malattie e soprattutto tanta indifferenza.
    Tutto ruota intorno all’ immagine, a dei modelli preimpostati e ormai ben radicati.
    Ogni tanto si trova qualche mosca bianca che cerca di andare contro a tutto ciò, ogni tanto sembra che qualcuno abbia trovato il modo per riportare un po’ di buon senso, ma alla fine tutto sfiorisce.
    Per quanto si possa cercare di combattere ho il presentimento che non cambierà mai niente.
    E questo spiacevole episodio ne è l’ ennesima conferma.

    Sì, è una vera vergogna.

  2. yris dice:

    ho visto il video che riporta i commenti finali dei giurati (c’è anche l’italiano Roberto Cavalli) e il momento della premiazione.
    fa male.. fa semplicemente male..
    mi si stringe il cuore

  3. Ele dice:

    quanto odio verso le donne, non lo comprendo…
    apprezzare certi vitini da vespa, è come apprezzare i “loto d’oro” delle cinesi (i piedini fasciati stretti stretti per rimanere minuti, sexy e “graziosi”)

  4. ENGEL dice:

    NON HO PAROLE…

  5. alessandra dice:

    Leggo questo articolo all’indomani della morte di Isabelle Caro. Mi lascia doppiamente sconvolta. Riguardo la campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani che ritrae su un manifesto la Caro che pesa 32 kg (dico 32 kg perchè il figlio di mio marito che ha 12 anni ne pesa circa una quarantina….) e che ha suscitato un fiume di polemiche e mi dico: NON E’ SERVITO A NULLA E A NULLA SERVIRA’…… Ammiro il coraggio di Isabelle Caro, vittima consapevole della sua malattia che ha voluto far conoscere al mondo, ma purtroppo la sua (ennesima) morte non porterà a nulla! Se da parte di chi propina stereotipi di questo tipo non c’è la volontà di cambiare e lanciare MESSAGGI VERI, l’anoressia continuerà ad uccidere.
    Sono contenta di essere alta 175 cm, avere la 5° di seno e pesare 75 kg, sono contenta di mangiare 150 gr di pastasciutta quando mi va e soprattutto sono contenta di guardarmi allo specchio.

  6. yris dice:

    alessandra, isabelle non sarà morta invano se ognuno di noi vorrà battersi per scardinare almeno alcuni dei clichè che portano alla malattia.
    intendiamoci, alla base dell’anoressia non vi è solo la cultura dell’immagine.
    ma la cultura dell’immagine condiziona pesantemente le nostre vite, anoressiche o no.

  7. zzz!!! dice:

    188 cm x 45kg se fai la modella è il peso giusto nel 2011…

    ESEMPIO:
    Filippa Hamilton 24 anni (ex ralph Lauren) è ormai grassa: 177cm x 54kg… perchè mai dovrebbe sfilare nel 2011 una così quando ci sono ragazze più alte, più magre e più giovani come ANN WARD pronte per l’alta moda??

    :)

  8. Matteo dice:

    @ zzz!!!
    Ma vaffanculo! Anoressica o no è inguardabile. Sono 30 chili in meno rispetto al peso che dovrebbe avere. è una sconfitta. Aggiungo che, da maschio, la trovo orrenda.

  9. milly dice:

    ci sarà un motivo se ha vinto lei il concorso. ancora non l’ho visto,sky uno lo manderà in onda da sabato 6 agosto,ma ho visto tutte le 14 edizioni precedenti,e tyra banks si è sempre battuta contro questa terribile malattia,che è l’anoressia. se ha vinto ci dev’essere un motivo.nel concorso tyra fa partecipare modelle oversize,ed alcune hanno anche vinto il concorso.
    capisco che a vederla è mostruosa,188 di altezza per 45 kg,ma non mettete in croce il programma,perchè tyra ed i giudici stanno molto attenti alle ragazze,hanno telecamere pure nel bagno,se avessero notato qualche anomalia nel comportamento di ann durante la permanenza nella casa ,l’avrebbero squalificata!

  10. escort dice:

    Io direi che Ann Ward non è anoressica.
    La concorrente che si chiamava Anamaria era anoressica e l’hanno eliminata il primo episodio perchè troppo magra.

  11. Rebecca dice:

    ma l’avete visto il prgramma lei mangiva i pasticcini fritti il suo problema è k è alta e magra nn è anoressica è alta

  12. alisia! dice:

    IO SN RIMASTA SBALORDITA NN DA QUELLO KE SO SU DI ANN WARD MA SU DI VOI.MI DOMANDO:UN PACCO DI AFFARACCI VOSTRI VE LI FATE??DOVETE X FORZA PUBBLICARE STE’ CS CHE OLTRETUTTO NN SN VERE??Io,a differenza di tutti quanti,ho visto puntata x puntata di ANTM e hoor visto pure quello ke succedeva nella casa!!prima DI SCRIVERE STE’ S——-E ACCERTATEVI ….ORA MI AVETE SCOCCIATO!!ANN NELLA CASA MANGIAVA DI TUTTO IN UNA QUANTITÀ GIUSTA!!LA LASCIATE STARE QUESTA POVERA RAGAZZA,DOVETE X FORZA COMMENTARE NEGATIVAMENTE??SIETE PETTEGOLI…VI POSSO ASSICURARE CHE SN TUTTE MENZOGNE XCHÉ NN SN COM’É ANDATA X DAVVERO LA VICENDA!!PRIMA DI SEGUIRE LA MANDRIA,ACCERTATEVI…POI VI PIACEREBBE SE IO ORA MI METTO A PARLARE IN MODO SQUALLIDO SU DI VOI??NN É CARINO!LASCIATE STARE QUESTA POVERA RAGAZZA CHE,OLTRETUTTO,COME GIÀ SCRITTO,SPARATE CAVOLATE,PARLATE MALE DELLA GENTE SENZA SAPERE LA VICENDA COM’É ANDATA X DAVVERO!Distinti saluti!!

  13. Nik dice:

    Io ho visto un’intervista ad Ann Ward, in cui dichiara apertamente che non è anoressica, il suo fisico alto e snello, è dovuto primo alla costituzione di famiglia, e poi al metabolismo veloce, Ann Ward ha dichiarato di mangiare qualsiasi cosa le capiti, tutto ciò che vuole, ma non riesce ad ingrassare. Il fatto che sia alta quasi 1,90 cm la fa sembrare più magra di ciò che in realtà è. Non accaniamoci contro questa ragazza ingiustamente, lei non ha colpa se la sua costituzione è queslla. Che deve fa? se deve ammazzare perchè non ingrassa? insomma siate comprensivi.

  14. Nik dice:

    Sono d’accordo con te Alisia, anch’io ho visto puntata per puntata e Ann Ward oltretutto veniva presa di mira a scuola già in adolescenza, perchè era alta magra, è stata vittima di bullismo. La gente proprio gli affaracci suoi non se li vo fa, pensa sempre di sapere tutto, di poter screditare e dire ciò che vuole. Lasciatemi stare sta povera ragazza, si, perchè non è vero che è anoressica, lei mangia di tutto, ma non riesce proprio ad ingrassare. Il suo problema è che non riesce ad ingrassare, non che vuole dimagrire o essere magra, l’avete capito o no???

  15. nik dice:

    ann ward nn è anoessica! Avete visto che nel programma mangiava un sacco di schifezze? State infastidendo la sua personalità sensibile! E poi se fosse anoressica si vedrebbero le ossa, invece a loi non si vedono! E’ eccezionale e bella, l’avete mai vista posare, voi che tanto criticate?

  16. Kate dice:

    Non credo che Ann Ward sia realmente anoressica. Guardo ANTM dalla prima stagione e la conduttrice ed ex modella ha sempre scoraggiato le ragazze a dimagrire per essere modelle, infatti se avete visto quella stagione la prima concorrente ad essere eliminata era proprio una ragazza EVIDENTEMENTE anoressica. Vi potrà sembrare strano ma Ann Ward è alta quasi 1.90, chiunque di quella stazza è parecchio magra, tutta la sua famiglia, che la raggiunge nella sfilata finale è come lei. E comunque il mondo della moda è così, e certo non sarete voi con le vostre lamentele a cambiarlo. Fate i moralisti e dite che non ci vuole per forza un bel fisico per essere belli, ma appena vedete una ragazza alta, bella e magra vi girate a guardarla.

  17. marco castellano dice:

    la vostra è tutta invidia, perchè vorreste essere magre/i come lei, anchee perchè dire che è anoressica, quando su tutte le interviste che ha fatto e i controlli non lo risulta, vi da fastidio che lei è magra. Ma cazzo ma come fate a dire che ha vinto perchè è magra quando ha avuto la foto migliore per 5 volte di fila? Sapete qual’è il punto? che per colpa di voi pezzi di merda le persone anoressiche e sottopeso si suicidano e soffrono, ma non è colpa loro se sono così sapete? io non ho nulla contro le persone fuori peso, ma non si devono neanche azzardare ad offendere gli anoressici perchè voi siete semplicemente invidiosi mentre loro ci stanno male. cazzo ha vinto se lo meritava, faceva degli scatti stupendi, è magra? cazzi suoi tanto per dire a ANTM ci sono anche modelle oversize perciò zitti che la bocca sparla quando il culo brucia.

  18. vichi dice:

    Sentite se ha vinto ci sara un motivo! Quindi non rompetemi piu le balle grazid

  19. vichi dice:

    Sentite se ha vinto ci sará un motivo!! E poi se é magra o alta o tuuto quello che volete sono cavoli suoi. Oh! Poverina vorrei vedere se foste voi al suo posto che ogni giorno andate su internet e trovate tanti commenti sgraevoli. Vorrei vedere la vostra reazione di fronte a brutti commenti di persone che non ti conoscono neanche e che magari non ti hanno neanche mai visto. Quindi ora piantatela di dare insulti e occupate il vostro tempo per fare cose piu istruttive invece di criticare.

  20. Nena dice:

    Io non ho nulla contro questa ragazza; non credo che lei c’entra qualcosa, il punto importante è l’immagine che lei lancia: chissà quante ragazze con un metabolismo diverso e una costituzione diversa da Ann, vorranno comunque essere come lei; e questo a cosa le porterà? Semplicemente a disturbi alimentari se non saranno in grado di realizzare che il fisico di Ann è qualcosa di “particolare”.
    Non sta a me decidere se lei sia bella o meno o se si meritasse o no di vincere, ma a darmi arrabbiare è il fatto che chi l’ha eletta vincitrice, non abbia pensato alle donne nel mondo che vedendola su riviste, programmi ecc.. La prenderanno come canone di bellezza e vorranno il suo fisico (impossibile da avere se non si è predisposti) per corrispondere a quello che è stato imposto come canone di bellezza.
    Questa è la mia opinione.

  21. Nena dice:

    *c’entri (scusate eventuali errori ortografici e grammaticali).

Scrivi un commento