Esistono delle caratteristiche specifiche di personalità che inevitabilmente si riscontrano nei pazienti affetti da DCA.
Queste caratteristiche, o tratti di personalità, vengono pertanto considerate come fattori di vulnerabilità individuale dagli studiosi dei DCA. Fattori che fanno sì che coloro che ne sono portatori, siano più esposti di altri a sviluppare un DCA.
Ciò significa che un individuo che possiede questi tratti di personalità, e cresce in un ambiente sociale e culturale che enfatizza la magrezza, quando si troverà di fronte a delle difficoltà esistenziali, potrà rifugiarsi in una dieta ed iniziare quel percorso che lo porterà poi a sviluppare un DCA.
Possiamo, pertanto, dire che una persona sarà tanto più a rischio di sviluppare un DCA
quanto più:
* ha uno scarso concetto di sé
* non si stima
* non ha fiducia in se stessa
* ha scarsa consapevolezza delle proprie emozioni
* è eccessivamente perfezionista
* tende ad estremizzare le cose (tutto bianco/tutto nero)
* non conosce le mezze misure
manifesta comportamenti impulsivi, oppure comportamenti ossessivi
* tende ad attribuire importanza eccessiva al peso ed alla forma del proprio corpo
Quando una persona con 3 o più di questi tratti di personalità inizia una dieta restrittiva, corre il rischio di trasformare la dieta stessa ed i suoi risultati in un mezzo per aumentare la propria autostima ed il concetto che ha di sé (apparentemente è più facile controllare il proprio peso che non altri aspetti della vita), ma, così facendo, svilupperà un DCA.