Fattori predisponenti i DCA

22 febbraio 2008

La ricerca sui DCA ha dimostrato che non è possibile attribuire lo sviluppo di un DCA ad una singola causa, ma che, piuttosto, esiste un concorso di cause che portano verso la patologia.

Lo sviluppo di un DCA è stato infatti descritto come un processo a tre fasi, nel corso delle quali la presenza di determinati fattori di rischio crea una predisposizione ad ammalarsi, per cui alcuni individui diventano più vulnerabili allo sviluppo di un DCA.

Quando queste persone più vulnerabili si trovano, nel corso della vita, di fronte ad eventi particolarmente stressanti, vi è una altissima probabilità che sviluppino un DCA piuttosto che una patologia psicologica, o psicosomatica, di altro genere.

Una volta che il DCA si è stabilito ed assestato, esso tenderà ad automantenersi ed a perpetuarsi nel tempo, per via di alcuni circoli viziosi interni al suo stesso meccanismo fisiopatologico.

Vi sono dunque diversi fattori che predispongono un individuo a sviluppare un DCA.
Vediamone alcuni:

* essere una donna è uno di questi. Infatti è innegabile che una donna sia molto più soggetta al culto della magrezza di quanto non lo sia un uomo

* avere una età compresa tra i 15 ed i 35 anni i DCA hanno la massima incidenza in
questa fascia di età

* soffrire di disturbi depressivi ed il fatto di avere certe caratteristiche di personalità

* essere in sovrappeso in quanto si è visto che molti DCA iniziano con una dieta restrittiva in persone sovrappeso

* avere una famiglia in cui il peso e la forma fisica sono considerati come problemi importanti

* avere subito abusi sessuali nell’infanzia o nella adolescenza. Si è infatti riscontrata una incidenza statisticamente significativa di abusi in pazienti con DCA

* essere cresciuti in una famiglia che non ha trasmesso sufficientemente la fiducia in se stessi l’autostima la capacità di riconoscere ed elaborare le emozioni

La concorrenza di due o più di questi fattori creerà negli individui che saranno portatori una predisposizione a soffrire di DCA che sarà tanto più forte quanto più numerosi saranno i fattori presenti.