Interagire con gli altri utenti della rete può sembrare facile, ma è anche facile commettere errori, particolarmente quando la comunicazione si svolge a distanza e per mezzo di una tastiera.

Ecco qui alcune regole per orientarsi ed aiutarvi a evitare quantomeno gli erori più grossolani.

Regole generali

1. Appena entri in un forum, una chat o una community è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell’argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.
2. Evita di scrivere in caratteri maiuscoli perchè il farlo equivale ad URLARE e così viene inteso dagli altri utenti.
3. Evita di scrivere lo stesso messaggio in più luoghi (forum, email, chat, commenti). Questo equivale al cosiddetto cross-posting.
4. Evita in luoghi pubblici (forum, chat, community) polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita SEMPRE il turpiloquio, non ricorrere a censure superflue. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.
5. Sentiti libero di esprimere le tue idee, nei limiti dell’educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
6. Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant’Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
7. E’ severamente vietato rendere pubbliche le conversazioni private (MP, ICQ, mail, etc..) senza il consenso dei diretti interessati.
8. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
9. Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l’unico modo per comunicare all’interlocutore che non fai sul serio! Ma non abusarne: l’uso di troppe o inopportune faccine non è ben accetto.

Regole per i Blog

1. Rispetta tutte le regole generali.
2. Quando commenti su un blog, sii pertinente al post che stai commentando. Per salutare l’autore o per discorsi non inerenti, contattalo via tagboard, messaggio privato o email.
3. Se vuoi linkare un blog, non pretendere lo scambio link: non è una cosa dovuta e sarebbe opportuno linkare solo blog che si leggono e si apprezzano.
4. Non pretendere che tutti i tuoi commenti o le tue email abbiano una risposta. A volte gli autori sono sommersi di email dai propri lettori e spesso il tempo da dedicare ad ognuno è molto poco.
5. Non inviare commenti o messaggi privati solo per far conoscere il tuo blog.
6. Non essere offensivo nei commenti e sii molto rispettoso sopratutto in caso di un blog personale.
7. Non inserire adesivi, banner o quant’altro nel tuo template e nei tuoi post in direct linking, cioè utilizzando il loro indirizzo orginale. Metti sempre tutto nel tuo spazio web personale.

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