COME USARE QUESTO SITO

10 marzo 2008

Benvenuti nel sito Anoressia-Bulimia.it!

Vi ricordate ancora la nostra vecchia Home-page?

Siamo in rete dal 1998, ma per quelli di voi che non ci conoscono, o che non ci hanno mai fatto visita, spieghiamo in quattro parole i nostri obiettivi, i nostri scopi ed i nostri suggerimenti per usare al meglio questo sito.

lay_o2.jpg

La Mission di questo sito è sempre la stessa: costituire uno spazio virtuale che rappresenti un luogo affidabile, scientificamente aggiornato, democratico e sicuro dove gli utenti possono trovare informazioni e scambiarsi opinioni sui problemi riguardanti l’alimentazione, i suoi miti, i suoi eccessi, i suoi paradossi, i suoi disturbi.

Pur essendo una piccola associazione, AB.it è riuscita a creare in questo modo la più grande ed autorevole comunità virtuale italiana sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Navigando per le pagine statiche del sito scoprirete come diagnosticare i principali Disturbi del Comportamento Alimentare, come valutare se e quanto siete a rischio di svilupparne uno, dove trovare un aiuto esperto se già ne soffrite, come contattare altre persone come voi, e molto altro ancora.

Gli articoli che trovate nella sezione centrale sono il corpo del Blog, vengono scritti dagli autori del sito e contengono notizie sempre nuove a proposito dei temi generali dell’alimentazione che ne costiuiscono l’argomento principe. Le notizie che vengono citate a partire da articoli (o post) già pubblicati sulla stampa, o su altre testate telematiche, contengono sempre link agli articoli sorgente cui è stato fatto riferimento per la compilazione dell’articolo. Gli autori del sito declinano pertanto ogni responsabilità sulle informazioni citate in questi casi, responsabilità che è da ritenersi esclusivamente deputata alle fonti originarie degli articoli sorgente.

Il Blog è aperto a qualsiasi opinione e commento vogliate postarvi e pertanto, per scelta editoriale, non è moderato. Qualsiasi post contenente frasi volgari, o offensive, verrà però cancellato, in quanto è nostra opinione che qualsiasi idea possa essere sostenuta sì con energia, ma anche con buon gusto e con rispetto delle opinioni altrui. Gli utenti rimangono quindi i soli responsabili delle affermazioni come da loro fatte e pubblicate sul sito, qualora queste ultime configurino violazione di leggi e/o norme vigenti.

La pubblicazione di un intervento sul blog, da parte di un utente, equivale alla cessione totale del copyright dei contenuti dell’intervento ai gestori del sito, anche per quanto riguarda qualsiasi ulteriore pubblicazione (telematica o cartacea) del medesimo.

Se avete dei dubbi sulle regole di etichetta da usarsi nei post provate a dare un’occhiata ai commenti precedenti per farvi un’idea di come si comportano gli altri prima di inviare il vostro commento (vale a tavola come su Internet). Ricordate comunque che la conversazione scritta ha delle regole diverse da quella orale e che spesso è difficile capire gli scherzi o l’ironia se questi non sono chiaramente definiti come tali!

Potete trovare i cinque commenti pubblicati più di recente sul Blog nella sezione Commenti Recenti posta nella sezione di destra rispetto alla pagina centrale.

Le immagini che trovate sulla destra, nella sezione Recent Flickr, ruotano in continuazione pagina dopo pagina e possono essere viste cliccandoci sopra e poi fatte scorrere una dietro l’altra mediante le frecce che vi compaiono sopra quando vi si pone sopra il cursore. Esse non vogliono avere nessun altro significato se non quello che hanno, ovvero di rappresentazione di una realtà. Non sono necessariamente correlate con i disturbi del comportamento alimentare. Possono piacere oppure no e non siete costretti a guardarle se non volete. Sono comunque tutte immagini tratte da album pubblici, caricati su Flickr®.

Il Blogroll, quella lista di indirizzi che è situata in basso a destra, raccoglie una serie di link ad altri blog che esplorano in modi differenti gli stessi argomenti di cui noi stessi trattiamo e vuole rappresentare un invito alla pluralità di vedute e al confronto su questi difficili temi.

E per finire, c’è la sezione Links dove abbiamo raccolto i link ai siti che, secondo , la pena davvero di esplorare e di memorizzare tra i propri segnalibri.

Se comunque avete delle domande (anche personali), delle osservazioni, o dei suggerimenti da fare, non esitate a scriverci. Potete stare certi che avrete sempre una risposta. E non abbiate paura di fare domande stupide, in quanto nessuna domanda è mai stupida. Lo sono molto più spesso le risposte.

Buona Navigazione!