26874_w.jpgPhoto©: MadWasabi

Vi siete mai chiesti che aspetto avrebbero celebrità dal corpo notoriamente scolpito, come Shakira, o Angelina Jolie, Halle Berry o Justin Timberlake se si ritrovassero improvvisamente con cinquanta chili di peso in più?

Ovverossia, vi siete mai chiesti quanto conta l’aspetto fisico e quanto conta la personalità nella costruzione del personaggio che li ha resi famosi?

Un gruppo di grafici in vena di scherzi ha deciso di scoprirlo.

E per scoprirlo ha organizzato una gara molto originale. Scopo della gara: ritoccare con Photoshop® una foto di un personagio famoso in modo da aggiungergli qualche decina di chilogrammi di peso.

57969otws_w.jpegPhoto©: Shanakla

I risultati sono abbastanza divertenti, ma soprattutto fanno riflettere. Perchè in effetti queste persone, che siamo stati abituati ad invidiare, o a considerare oggetti di desiderio, o simboli della seduttività, così trasformati ci trasmettono degli stimoli molto diversi.

Ma qual è il motivo di questa diversa percezione?

Il rendersi conto di quanto costruiti siano i personaggi che la nostra cultura ci impone come miti?

Il pregiudizio (anche questo culturalmente condizionato) che la maggior parte di noi ha nei confronti dell’obesità e delle persone che ne soffrono? O qualche altro motivo?

In ogni caso si tratta di domande che meritano una riflessione più approfondita.

Se volete vedere la serie completa delle fotografie selezionate dalla giuria, insieme alle fotografie usate come canovaccio di partenza per le simulazioni, non avete che seguire questo link.

Buona visione!

5 Commenti

  1. martha dice:

    anch’io invidiavo questi personaggi televisivi…ma poi qualche mese fa mi sono accorta quanto sono dimagrita in 1anno, e di quanto sono diventata bella. l’anno scorso pesavo circa 70kg ora 55kg e sono alta 1,70m. ero obesa,ma con la forza di volontà sono riuscita a farmi 1dieta. devo dire che ha funzionato!mangiavo quasi tutto apparte i cibi spazzatura e zuccheri. ovviamente il mio nutrimento consisteva nella verdura,frutti,un pò di pasta e pesci. lunica cosa negativa è che ora mi devo rifare il guardaroba nuovo!:-)

  2. Valentina dice:

    Cara Martha…
    ma il tuo commento che c’entra?

  3. Gabriele dice:

    Certo l’aspetto fisico conta moltissimo nel mondo dello spettacolo…infatti attori del calibro di Gérard Depardieu o John Goodman tanto per fare due nomi,fanno della loro perfezione fisica l’arma vincente…infatti sono noti come gli uomini più sexy del mondo….per non parlare di Kathy Bates (Misery non deve morire)statuaria e provocante al punto giusto!!
    Questo per dire che la bellezza,anche se ha un suo perchè,a mio modo di vedere conta ben poco rispetto al carisma e al carattere…qualità che non hanno solo attori e attrici ma anche noi stessi…l’esagerazione in entrambi i sensi non porta a nessun beneficio estetico ma vorrei ricordare la pubblicità della biancheria intima,dove sfilavano ragazze in carne e non certo modelle da passerella…..beh non venitemi a dire che erano brutte,credo che bisognerebbe rivalutare l’immaginario collettivo del magro è bello e grasso è brutto…perchè non è assolutamente vero….è il modo in cui ci viene trasmessa questa realtà che ci condiziona a tal punto da vedere solo una faccia della medaglia…che poi è sempre la stessa……

    Il mio pensiero non è pura retorica…mi si potrebbe dire “beh allora perchè hai problemi di cibo ecc..” beh ritengo che le due realtà siano scollegate e ben distinte…spero di essermi fatto capire perchè indipendentemente dai miei problemi,l’immagine che ho io è quella descritta poco sopra…

  4. elisa dice:

    io voglio diventare magra!voglio arrivare a 45:) sono alta 165cm.. O bisogno di parlare con ragazze che la pensano come me! Ragazze scrivetemi!

  5. Luna Blu dice:

    elisa quanto pesi?

Scrivi un commento