A crudo

18 novembre 2010

Photo©: V.Boutenko

Parlando di diete salutiste, un interessante esperimento di alimentazione natuarale è quello portato avanti da ormai sedici anni da una famiglia russa, i Boutenko, ormai più noti con il nome di Raw Family.

La storia della famiglia Boutenko è quantomeno interessante. Arrivati negli USA come insegnanti in un College, nel giro di pochi anni i Boutenko si convertono pienamente allo stile di vita alla dieta del paese ospite sviluppando ben presto tutta una serie di malattie tra cui artriti, aritmie, asma, diabete, di cui prima non avevano mai sofferto.

Dopo molti tentativi di cure ed infinite visite mediche giungono alla fine alla decisione che ci deve essere qualcosa che non va nel loro nuovo modo di mangiare e così decidono di cambiare radicalmente abitudini alimentari e per tentativi ed errori arrivano a sperimentare una dieta basata quasi interamente su alimenti consumati a crudo.

Il risultato? Da non credersi…la scomparsa pressocchè totale delle malattie precedentente lamentate. E dopo circa sedici anni, di sperimentazione (e mantenimento dei risultati) viene davvero da pensare che non sia uno scherzo.

Oggi la famiglia Boutenko è diventata ambasciatrice del proprio stile di vita, e mediante libri e video diffonde a tutti gli interessati le regole e le strategie per convertirsi al proprio stile di vita.

Hanno anche una newsletter, di cui pare uscirà a breve anche una versione in lingua italiana.

Un metodo a mio parere da tenere d’occhio, soprattutto se avete accesso ad alimenti di provenienza sicura (ovvero non infestati da pesticidi e altri inquinanti).

5 Commenti

  1. Luna Blu dice:

    Lascia il tempo che trova…
    Per stare bene basterebbe escludere…fritti…alcolici…magiare sano insomma…niente nitriti…niente grassi vegetali idrogenati e niente glutammato monosodico…non ci vuole molto!!! Qualità e quantità sono essenziali…dico io che fino a tre anni fa con l’alimentazione facevo schifo ;-)

  2. Fabio Piccini dice:

    Luna, non essere così drastica.
    L’idea in sè è originale, devi ammetterlo.
    L’ho letto in versione Kindle.
    A me è piaciuto, anche per come è scritto…

  3. Luna Blu dice:

    Drastica???
    Ho diementicato il fumo!!! Basterebbe anche non fumare… :-)

  4. Anger dice:

    Il crudismo.
    Ci sono un sacco di siti che parlano di questa filosofia.
    Effettivamente, tutti quelli che la abbracciano, riportano dei grandissimi benefici.
    Quasi quasi, ci provo!

  5. Anger dice:

    Ho fatto fare la cavia a mio marito e con questa alimentazione ha resistito due settimane!!! Troppo abituato al cotto!

Scrivi un commento